Il fegato è uno dei tagli carne più ricchi dal punto di vista nutrizionale, ha infatti un alto contenuto proteico oltre che di ferro. Tagliato e confezionato a fette sottili oppure a cubetti si presta per molteplici facili ricette sfiziose.
Il cuore è un secondo di carne davvero buonissimo e molto economico dal sapore delicato e dalla morbidezza data dalle sottili fettine. Le ricette e gli accostamenti, grazie anche alla storicità del prodotto, si differenziano in moltissime e varie proposte culinarie.
Taglio carne dalle ottimali caratteristiche nutrizionali e di gusto, costituito da strati di tessuto connettivo. Si cucina in modi diversi a seconda delle ricette, può essere usato per la preparazione di ragù, tritato e saltato in padella oppure alla piastra.
La testina di vitello si presenta compatta con una consistenza morbida e leggermente elastica, caratterizzata da un sapore delicato. Si tratta di un taglio versatile che può essere cucinato in diversi modi e nel bollito misto alla piemontese è fondamentale per rendere il piatto speciale.
Che vogliate chiamarli guance, guanciali o guancialini si tratta delle carni migliori per il brasato, non grasse e ricche di fibre che, a seguito di lunga cottura a fuoco dolce, donano un secondo piatto di carne consistente, gustoso e succulento!
La cervella di vitello dal sapore delicato è una delle frattaglie maggiormente riscoperte e ampiamente usate. Ricette con il cervello come protagonista lo vedono quasi sempre fritto oppure in pastella, varianti molto ghiotte della prelibata gastronomia italiana.
Le granelle ovvero i testicoli del vitello fanno parte della categoria gastronomica delle frattaglie. Caratterizzati da morbidezza e ottima digeribilità, vengono spesso consumati infarinati, passati nell’uovo e fritti.